Terre di Toscana: informazioni, curiosità sulla città e dintorni e notizie su Barberino Val d'Elsa, Siena Firenze.


Terre di Toscana


Terre di Toscana - Tuscany Book




Barberino Val d'Elsa

Storicamente legato a Firenze, Barberino Val d'Elsa è un antico borgo medioevale di grande fascino


Barberino Val d'Elsa è un piccolo comune di quattromila abitanti nella provincia di Firenze, al confine con Siena e a pochi chilometri da Poggibonsi (Siena) e Firenze. Centro prevalentemente turistico tra le terre del Chianti per chi trascorre vacanze in Toscana nella zona nord della provincia di Siena, storicamente è legato alla storia di Semifonte e alla Firenze medicea.

Sviluppatosi dopo la distruzione nel 1202 dell'antico borgo di Semifonte, ha acquistato importanza per essere situato lungo la Strada Regia Romana, la via che collegava Firenze con Roma e di prima importanza per commercio e pellegrinaggi. Da questo deriva la presenza dello Spedale dei Pellegrini del 1365, ancora oggi uno dei punti turistici più importanti di Barberino.

Il paese ha mantenuto la struttura medioevale con le due porte di ingresso e la forma ellittica. I siti di Semifonte, appunto, e di Sant'Appiano sono i più interessanti dal punto di vista archeologico.

Barberino aderisce al progetto Village Terraneo il cui scopo è "quello di sostenere lo sviluppo delle piccole località del sud dell'Europa, anche meno note e al di fuori dei circuiti turistici più battuti, che contribuiscono a rendere definita l'identità del Mediterraneo e rispondono ad una sempre più crescente richiesta da parte dei visitatori di accedere a territori e percorsi alternativi e scoprire luoghi che vivono di una luce tutta loro, connotati da un'impronta caratteriale che li rende unici al mondo". (fonte: Comune di Barberino)

Barberino Val d'Elsa castello di Tignano Barberino Val d'Elsa Barberino Val d'Elsa castello di Tignano

INFORMAZIONI UTILI
- COMUNE DI BARBERINO VAL D'ELSA, Via Cassia 49
Anagrafe: 055 8052209
Urp: 055 994037
- POLIZIA MUNICIPALE: 055 8052204
- CARABINIERI: 055 8077003
- GUARDIA MEDICA PEDIATRICA: 055 8073161 (Vico d'Elsa)
- FARMACIA COMUNALE: 055 8075002, via Cassia 27
- A.S.L. ALTA VALDELSA:0577 9941
- PUBLIACQUA GUASTI-EMERGENZE: 800 314 314
- UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE: 055 8052290, via Mannucci 3


CURIOSITÁ
Barberino è stato insignito della "bandiera arancione" del Touring Club Italiano, un importante marchio di qualità turistico ambientale destinato alle località dell'entroterra.

EVENTI
- Festa di San Michele Arcangelo
- Consulta il sito del Circolo di Semifonte per tutti gli eventi

APPROFONDIMENTI
Semifonte
Circolo Semifonte
La Bandiera Arancione del Touring Club
News su Barberino e la Valdelsa

> Se vuoi saperne di più sulla storia, gli eventi e cosa vedere a Barberino Val d'Elsa clicca qui!
> Agriturismi, Alberghi, Hotel, Case Vacanze e ogni Struttura Turistica di Barberino Val d'Elsa e la Toscana. Clicca qui!


COME ARRIVARE

Da Nord
Prendere l'autostrada del Sole A1, uscire a Firenze Certosa, continuare sul raccordo RA3 Firenze - Siena, uscire a Tavarnelle, seguire la direzione Tavarnelle - Barberino Val d'Elsa, attraversare Tavarnelle e seguire poi le indicazioni per entrare in Barberino Val d'Elsa.

Da Sud
Prendere l'autostrada del Sole A1, seguire la direzione Firenze, uscire a Valdichiana - Bettolle - Sinalunga, continuare sulla SS327 e poi prendere il raccordo RA6, uscire a Siena - Firenze - Grosseto, immettersi sul raccordo Siena-Bettolle, prendere la Tangenziale Siena Ovest e poi la Superstrada Firenze - Siena, continuare su RA3 e uscire a Poggibonsi Nord, continuare su SR2 e uscire a Barberino Val d'Elsa.