Terre di Toscana: Certaldo, la città del Boccaccio e Mercantia, borgo nei dintormni di Siena e Firenze.


Terre di Toscana


Terre di Toscana - Tuscany Book




Certaldo

Certaldo è una bella città della Val d'Elsa fiorentina che si affaccia su una terra ricca di storia e bellezze naturali. La sua parte vecchia, chiamata Certaldo Alta o il Castello, mantiene tutto il fascino del borgo medioevale


Certaldo ha un territorio comunale con più di sedicimila abitanti che viene attraversato dal fiume Elsa e che si trova tra Siena e Firenze.

Il paese vecchio si trova su un colle, è in pieno stile medioevale splendidamente conservato: un insieme di vie e case perfettamente mantenute come nel Medio Evo con mattoni rossi, torri e palazzi che fanno da contorno ai monumenti certaldesi. È questo lo scenario di Mercantia, famosa kermesse internazionale di artisti di strada, che ogni anno richiama migliaia di visitatori in vacanza in Toscana e dei dintorni. A Certaldo si trova la Casa del Boccaccio, residenza del noto scrittore: da qui l'appellativo del borgo come "La città del Boccaccio".

Tutto il borgo è chiuso al traffico e può essere raggiunto tramite una funicolare (4 minuti per fare 55 metri di dislivello per 150 metri di risalita) o con un posteggio vicino alle mura. La parte più moderna si estende nella pianura ai piedi di Certaldo Alta e ha avuto l'espansione definitiva nel Settecento con una grande spinta economica e nell'Ottocento con la costruzione della ferrovia.

L'economia è basata su una piccola e media industria trainata dal settore del mobile e soprattutto delle cornici. Il turismo è stato riscoperto con la valorizzazione del territorio e della parte di Certaldo Alta (Castello). Ultimamente è cresciuta la produzione agricola della cipolla, con la denominazione D.O.P. : Denominazione di Origine Protetta.

Certaldo centro Certaldo Mercantia danzatrice Certaldo Mercantia

INFORMAZIONI UTILI
- COMUNE DI CERTALDO, piazza Boccaccio
Centralino: 0571 6611
- POLIZIA MUNICIPALE: 0571 668547 - 0571 661254
- CARABINIERI: 0571 668040
- GUARDIA MEDICA: 0571 9411 - 0571 666800
- POSTE: 0571 663288, Piazza della Libertà
- STAZIONE FERROVIARIA: 0571 668455
- PROLOCO CERTALDO: 0571 652730, via Boccaccio 16
- UFFICIO TURISMO: 0571 656721


CURIOSITÁ
Il nome di Certaldo deriva o dal latino Cerrus Altus o dal germanico Cerrus Aldo. In entrambi i casi significa altura ricoperta di cerri.

EVENTI
- Mercantia, a luglio nel borgo vecchio
- Corteo Storico, manifestazione in costumi tipici medioevali con una rappresentazione di una delle novelle del Decamerone, a settembre
- Boccacesca, rassegna gastronomica ad ottobre
- Tuscany International Jazz Summer School And Arts Festival, settimana musicale di corsi, mostre e concerti
- Premio letterario Giovanni Boccaccio
- Premio teatrale Ernesto Calidri, premio teatrale ad insigni attori e personaggi dello spettacolo

APPROFONDIMENTI
Mercantia
Premio Letterario Giovanni Boccaccio
Giovanni Boccaccio
News su Certaldo e la Valdelsa

> Se vuoi saperne di più sulla storia, gli eventi e cosa vedere a Certaldo clicca qui!
> Agriturismi, Alberghi, Hotel, Case Vacanze e ogni Struttura Turistica di Certaldo e la Toscana. Clicca qui!


COME ARRIVARE

Da Nord
Prendere l'autostrada del Sole A1, uscire a Firenze Certosa, immettersi sulla superstrada Firenze-Siena e uscire a Poggibonsi Nord, continuare sulla SS 429 in direzione di Certaldo.

Da Sud
Prendere l'autostrada del Sole A1, uscire a Valdichiana/Bettolle/Sinalunga, proseguire sulla SS 327, continuare sul raccordo RA6 in direzione di Siena/Sinalunga, svoltare sul raccordo Siena-Bettolle, continuare aulla SS 73, a Riluogo prendere la SS 223 e poi svoltare sulla tangenziale Siena Ovest, continuare sulla superstrada Firenze-Siena, RA3, uscire in direzione Poggibonsi Nord, continuare sulla SS 429 in direzione di Certaldo.

Da Firenze
Prendere l'autostrada A1, uscire a Firenze Signa, proseguire sulla superstrada Pisa-Livorno, uscire a Empoli Ovest, continuare sulla SS 429 in direzione di Siena, seguire le indicazioni per Certaldo.

Da Siena
Immettersi sul raccordo Siena-Firenze, uscire a Poggibonsi, continuare sulla SS 429 in direzione di Empoli e seguire le indicazioni per Certaldo.