Terre di Toscana: curiosità, notizie e informazioni utili su Poggibonsi e la Val d'Elsa.


Terre di Toscana


Terre di Toscana - Tuscany Book




Poggibonsi

Poggibonsi è considerata un riferimento economico dell'area senese e fiorentina. Una città che però ha anche riscoperto la sua storia ed i suoi punti turistici


Poggibonsi è una cittadina dell'Alta Valdelsa al confine della provincia di Siena con quella di Firenze,ed è un centro economico dei più rilevanti nella provincia senese. Oggi capoluogo del Distretto Industriale dell'Alta Valdelsa, già dal Medioevo era uno svincolo commerciale di notevole importanza e catalizzava gli scambi nella Val d'Elsa sulla Via Francigena.

Nella seconda parte del Novecento l'attività produttiva della zona è diventata all'avanguardia nel settore dell'industria del mobile e dell'arredamento; successivamente è esplosa la fiorente industria dei camper. Poggibonsi e il territorio limitrofo detiene il 90% della produzione nazionale di caravan e questo indotto coinvolge anche la vecchia economia del mobile, riconvertita ad elementi per gli interni ed accessori.

Negli ultimi anni Poggibonsi è diventato anche un centro di grande attrazione culturale e richiama tanti appassionati nelle strutture e negli agriturismi, grazie principalmente al teatro Politeama, che si occupa di prosa, teatro, jazz, grandi promo cinematografiche, danza e arte.

La storia di Poggibonsi è scandita da grandi disastri, le distruzioni che ha subito la città dal dodicesimo secolo fino ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, dove venne distrutta per il 70%. Ma, soprattutto negli ultimi anni, si è cercato di rivalutare la zona archeologica con i restauri di Poggio Imperiale, la Fonte delle Fate, Il Cassero, la Chiesa di San Lucchese.

Poggibonsi piazza Vigne intorno Poggibonsi Poggibonsi teatro Politeama

INFORMAZIONI UTILI
- COMUNE DI POGGIBONSI, piazza Cavour 2
Centralino: 0577 9861
U.r.p.: 0577 986203
- POLIZIA MUNICIPALE: 0577 986511
- CARABINIERI: 0577 998600
- MISERICORDIA: 0577 936193 - 0577 937441
- UFFICIO POSTALE: 0577 99821, piazza Mazzini 35
- FARMACIA COMUNALE: 0577 939997
- OSPEDALE CAMPOSTAGGIA: 0577 9941
- TAXI: : 0577 934513
- PROLOCO: : 0577 987117 Via Borgaccio 33
www.prolocopoggibonsi.it


CURIOSITÁ
Poggibonsi è titolo di una canzone del 1982 composta da Franco Battiato e cantata da Milva, pubblicata nell'album Alexander Platz.

EVENTI
- Festa di San Lucchese, festa del santo patrono il 28 aprile
- MIV, mostra intersettoriale della Val d'Elsa
- Sbaraccando lungo la via principale i negozianti espongono le merci fuori dai negozi
- Saperi e Sapori, mercatino per le vie del centro

APPROFONDIMENTI
Cassero - Poggio Imperiale
La vita di San Lucchese
La Chiesa di San Lucchese
Immagine del passato
Casa vacanze Poggibonsi
News su Poggibonsi e la Valdelsa

> Se vuoi saperne di più sulla storia, gli eventi e cosa vedere a Poggibonsi clicca qui!
> Agriturismi, Alberghi, Hotel, Case Vacanze e ogni Struttura Turistica di Poggibonsi e la Toscana. Clicca qui!


COME ARRIVARE

Da Nord
Percorrere l'autostrada del Sole A1 Firenze-Roma, uscire a Firenze - Certosa, prendere il raccordo autostradale Firenze - Siena (accanto all'uscita autostradale), uscire a Poggibonsi.

Da Sud
Percorrere l'autostrada del Sole A1 Roma-Firenze, uscire a Valdichiana, proseguire in direzione Siena, immettersi nella tangenziale in direzione Firenze al bivio che si trova pochi km prima di Siena, continuare fino all'uscita di Poggibonsi.