Terre di Toscana: per vacanze di Natale, Capodanno ed Epifania a Siena e dintorni e a Casole d'Elsa, informazioni, notizie e curiosità sul Presepe Vivente.


Terre di Toscana


Terre di Toscana - Tuscany Book




Presepe Vivente di Casole d'Elsa

La più importante ricostruzione della Natività in Italia


La Natività rivive ogni anno a Casole d'Elsa, dove un'intera porzione dell'antico borgo viene trasformata per l'occasione in un villaggio di 2000 anni fa, animato da oltre duecentocinquanta figuranti.
La rievocazione coinvolge tutta la popolazione casolese e si svolge a cavallo delle feste natalizie, terminando per la festa dell'Epifania con l'arrivo dei Re Magi sui loro cammelli alla capanna della Sacra Famiglia.

L'imponente scenografia è ricostruita con estrema cura: gli abiti delle comparse sono invecchiati con trattamenti naturali e ricostruiti con fedeltà storica, fiaccole e falò illuminano gli ambienti, nelle botteghe e nel mercato si producono e si vendono manufatti artigianali e merci fresche, nelle osterie al caravanserraglio trovano ristoro e riposo viaggiatori e animali, il "Castello di Erode" ospita la nobile corte. Lo spettatore viene trascinato nel passato da un'atmosfera fatta di luci, profumi e colori di un villaggio di duemila anni fa popolato da soldati romani, maniscalchi, lupanare, artisti e tanti altri personaggi che svolgono i loro compiti quotidiani e gli antichi mestieri.



Il Presepe Vivente di Casole, allestito e promosso dall'Associazione Casoleventi, è una manifestazione toscana che si è guadagnata riconoscimenti nazionali e internazionali ed è stata presentata persino dalla RAI e dai media esteri.
È un grande motivo di orgoglio per Casole d'Elsa che, grazie all'impegno di tutti, ha ottenuto la massima onorificenza Presepistica di "Miglior Presepe Vivente d'Italia" ed è stata ufficialmente proclamata "Città del Presepe d'Italia".

Guarda le foto delle passate edizioni sulla Pagina Facebook

Presepe Vivente di Casole d'Elsa - il castello di Erode Presepe Vivente di Casole d'Elsa - comparsa Presepe Vivente di Casole d'Elsa - comparsa

INFORMAZIONI UTILI
- COMUNE DI CASOLE D'ELSA, Piazza Luchetti 1
Centralino: 0577 949711
Urp e Uff. Turistico: 0577 949737/8
Email: comune@casole.it
- ASSOCIAZIONE CASOLEVENTI, Loc. La Corsina
Tel: 328 8181780
Sito web: www.casoleventi.it
Pagina Facebook Casoleventi
Email: info@casoleventi.it
- TURISMO: casolani@casole.it
- POLIZIA MUNICIPALE: 0577 949733
- CARABINIERI: 0577 948713
- VIGILI DEL FUOCO: 0577 936222
- POSTE: 0577 948215, Piazza Libertà 10
- FARMACIA: 0577 948111, via Roma 66
- DISTRETTO SOCIO-SANITARIO: 0577 948150


APPROFONDIMENTI
Battaglia di Montaperti
Collegiata di Santa Maria Assunta
Palio di Casole
News su Casole d'Elsa

> Se vuoi saperne di più sulla storia, gli eventi e su cosa vedere a Casole d'Elsa clicca qui!
> Agriturismi, Alberghi, Hotel, Case Vacanze e ogni Struttura Turistica di Casole d'Elsa e la Toscana. Clicca qui!


COME ARRIVARE

Da Firenze
Percorrere l'autostrada del Sole A1 Firenze - Roma, uscire a Firenze Certosa, prendere la superstrada Firenze - Siena in direzione Siena, uscire a Colle di Val d'Elsa Nord, continuare in direzione di Colle di Val D'Elsa - Casole D'Elsa, attraversare Colle di Val D'Elsa e proseguire seguendo indicazioni per Casole D'Elsa.

Da Roma
Prendere l'autostrada del Sole A1, uscire a Valdichiana, imboccare il raccordo autostradale per Siena, continuare sulla superstrada Siena - Firenze in direzione Firenze, uscire a Colle di Val d'Elsa Sud, seguire la direzione Colle Val D'Elsa, attraversare Colle di Val d'Elsa e proseguire seguendo indicazioni per Casole D'Elsa.