Terre di Toscana: il comune di San Quirico d'Orcia e la Valdorcia, eventi, curiosità e notizie utili.


Terre di Toscana


Terre di Toscana - Tuscany Book




San Quirico d'Orcia

Borgo di origine medioevale che si estende al confine della Val d'Orcia


San Quirico d'Orcia è un borgo di origini etrusche, come testimoniato dai rinvenimenti nelle vicine zone di Vignoni e Ripa d'Orcia di urne cinerarie e di altri oggetti, facenti parte dell'arredo funebre, oggi conservati nel Museo Archeologico di Siena. Prende il nome dalla chiesa pievana di San Quirico in Osenna.

San Quirico d'Orcia è un esempio fra i più notevoli di struttura urbanistica medievale e conserva, nelle presenze architettoniche, numerosi segni della antica importanza.

Nella cinta muraria sono ancora parzialmente visibili quattordici torrette, in parte incorporate in altre strutture. La porta orientale è ancora ben conservata, mentre non esistono resti delle porte a nord e a sud.

L'attuale territorio del comune di San Quirico d'Orcia, delimitato a sud dall'omonimo fiume e disposto a cavallo dell'antica Via Francigena, corrisponde solo in parte alla giurisdizione territoriale di cui San Quirico fu capoluogo in passato.

Si possono visitare la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta, la chiesa della Misericordia, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Chigi, Santa Maria di Vitaleta e gli Horti Leonini.

Frazione di San Quirico d'Orcia è il rinomato centro termale di Bagno Vignoni, con alcuni tra i più importanti centri benessere in Toscana.

San Quirico d'Orcia sbanderatori San Quirico d'Orcia cipressi San Quirico d'Orcia dagli Horti Leonini

INFORMAZIONI UTILI
- COMUNE DI SAN QUIRICO D'ORCIA, piazza Chigi 2
Centralino: 0577 899711
Fax: 0577 899721 (unico per tutti gli uffici)
- CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE AMIATA VAL D'ORCIA: 0577 881003
- UFFICIO TURISTICO: 0577 897211


CURIOSITÁ
Il tratto che va da S.Quiricod'Orcia a Torrenieri è l'unico di tutto il tracciato della Mille Miglia che non è mai cambiato neppure per adeguarsi alle modifiche rese necessarie dagli stravolgimenti circolatori.

EVENTI
- Mercatino dei prodotti biologici e tradizionali del Parco della Val d'Orcia da aprile e dicembre
- Festa del Barbarossa, un tuffo nel Medioevo
- San Quirico Estate, tra concerto spettacoli teatro e mille tante altre cose ancora

APPROFONDIMENTI
Il Pecorino di Pienza
Rocca d'Orcia
Cure e Acque Termali a Bagno Vignoni
Comunità di Sant'Antimo
La Rocca di Radicofani
Papa Pio II
Il Monte Cetona
Terme San Filippo
Agriturismo bio Val d'Orcia Siena
Terme Bagno Vignoni
Agriturismo in Valdorcia

> Se vuoi saperne di più sulla storia, gli eventi e cosa vedere a San Quirico d'Orcia clicca qui!
> Agriturismi, Alberghi, Hotel, Case Vacanze e ogni Struttura Turistica di San Quirico d'Orcia e la Toscana. Clicca qui!


COME ARRIVARE

Da Nord
Percorrere l'autostrada del Sole A1 Firenze - Roma:
- uscire a Firenze Certosa, imboccare la superstrada Siena - Firenze, giunti a Siena, uscire a Siena Sud e proseguire sulla SS 2 Cassia seguendo le indicazioni per Monteroni d'Arbia - Buonconvento fino a raggiungere San Quirico d'Orcia;
- oppure uscire a Valdichiana/Bettolle, continuare seguendo indicazioni per Torrita di Siena, Pienza, superata Pienza proseguire in direzione di S. Quirico d'Orcia.

Da Sud
Percorrere l'autostrada del Sole A1 Roma - Firenze, uscire a Chiusi - Chianciano Terme, prendere la SS 146 per Chianciano Terme, procedere in direzione Montepulciano, Pienza, San Quirico d'Orcia.