Terre di Toscana: informazioni utili sul vino Morellino di Scansano, sulla Maremma toscana e sul comune di Scansano.


Terre di Toscana


Terre di Toscana - Tuscany Book




Scansano

Piccolo e affascinante borgo famoso per il suo vino: il Morellino


Scansano sorge su un poggio che si innalza a cavallo tra la Valle dell'Ombrone e la valle dell'Albegna, in una zona della Maremma toscana ricca di reperti archeologici del periodo etrusco-romano.
Il centro di questo borgo, di origini medievali, sorge sulla sommità di un poggio all'estremità nord-occidentale delle Colline dell'Albegna e del Fiora.

Scansano è diventato famoso per l'aria buona e per l'ottimo vino Morellino di Scansano. Il Morellino, eccellente vino rosso D.O.C.G. prodotto nella zona con uve Sangiovese e Alicante, si accompagna ottimamente con i piatti tipici del luogo: acqua cotta, cinghiale e pecorino.

E' un vino color rosso rubino tendente al granato con un odore "vinoso" e, con l'invecchiamento, profumato, etereo, intenso, gradevole; il sapore del Morellino di Scansano rimane asciutto, austero, caldo, leggermente tannico.

A Scansano è possibile visitare il Museo della Vite e del Vino, ma anche chiese, palazzi, siti archeologici e minerari e castelli di notevole interesse storico-artistico della Toscana.

Morellino di Scansano

INFORMAZIONI UTILI
- COMUNE DI SCANSANO, via XX settembre 34
Centralino: 0564 509411
Fax: 0564 509425
Servizi per il territorio: 0564 509413 Servizi finanziari e tributi: 0564 509409


CURIOSITÁ
La Maremma è famosa per i butteri, i "cowboy" nostrani che ora sono custodi delle tradizioni cavallerizze maremmane ed eredi dei segreti della razza maremmana di cavalli inutilizzata oggigiorno per agricoltura e pastorizia ma che vengono impiegati per lo sport e per l'ippoterapia.

EVENTI
- Festa dell'Uva, festa in onore del "capolavoro" di Scansano...il Morellino

APPROFONDIMENTI
Parco Naturale della Maremma
Il Giardino dei Tarocchi
La città di Cosa
Il sito di Ansedonia
Tutto su Talamone
FestAmbiente
Palio Marinaro

> Se vuoi saperne di più sulla storia, gli eventi e cosa vedere a Scansano clicca qui!
> Agriturismi, Alberghi, Hotel, Case Vacanze e ogni Struttura Turistica di Scansano e la Toscana. Clicca qui!


COME ARRIVARE

Da Nord
Percorrere l'autostrada del Sole A1, uscire a Firenze Certosa, immettersi sulla superstrada Firenze - Siena, continuare sulla tangenziale Siena Ovest in direzione Grosseto, proseguire sulla SS 1 Aurelia, uscire a Grosseto Est, seguire poi indicazioni per Scansano.

Da Sud
A Roma prendere l'autostrada A12, uscire a Civitavecchia, proseguire sulla SS 1 Aurelia in direzione di Grosseto, oltrepassato Orbetello deviare per Scansano.